10 buoni motivi per portare la tua Azienda sui Social
Hai sempre pensato di portare la tua Azienda sui social network, ma nutri ancora dei dubbi? In questo articolo troverai ben 10 buoni motivi per farlo davvero.
La verità è che sempre più imprenditori decidono di aprirsi alle innumerevoli possibilità offerte dal Social Marketing, ma pochi sanno effettivamente perché… e soprattutto come.
Ma vediamo un po’ di numeri utili a capire quanto oggi sia davvero importante cogliere le opportunità commerciali offerte dai social:
Secondo il Digital Report 2020 di We Are Social:
- 3.8 bilioni di persone sono attive sui social nel mondo
- 2 h 24 min è la media di tempo quotidiano trascorso sui social
- 35 milioni di Italiani fra i 13 e i 65+ anni utilizzano i social
Ed è in questo vasto universo digitale che si trova chi già ama il tuo brand e può diffondere nel web recensioni e commenti positivi, ma anche chi ancora non lo conosce, e potrebbe diventare il tuo fan numero uno.
10 ragioni per avere dei Social Aziendali
- aumentano la brand awareness: i social possono darti visibilità presso milioni di persone e/o aziende, oltre a incrementare il traffico sul tuo sito web;
- permettono di costruire relazioni: dall’altra parte dello schermo ci sono potenziali clienti, che sono anche persone con cui instaurare un rapporto commerciale basato sulla fiducia;
- rafforzano la fedeltà al brand: la fidelity tra cliente e marchio è una relazione che va alimentata continuamente, anche tramite interazioni sui social;
- mantengono viva la percezione dell’Azienda: una presenza attiva ti permette di essere sempre nella mente dei tuoi utenti target;
- consentono di sfruttare i vantaggi del Digital Marketing: si possono creare strategie digitali su target specifici, garantendo un ritorno sull’investimento;
- fanno aumentare le vendite: fedeltà, marketing mix e traffico sul sito, uniti insieme portano in modo naturale a un miglioramento delle vendite;
- migliorano il posizionamento nelle ricerche degli utenti: essere attivi sui social contribuisce al miglioramento della SEO;
- perfezionano il servizio clienti: un social customer care è più veloce e ti permette di interagire in modo agile e diretto con i tuoi clienti, a beneficio della tua immagine aziendale, anche in caso di criticità;
- rivelano ciò che le persone dicono della tua azienda: sui social puoi leggere i commenti degli utenti, di valutarne le opinioni su prodotti e servizi, e di gestire al meglio la tua reputazione aziendale;
- permettono di tenere d’occhio i concorrenti: grazie ai social è possibile monitorare benchmark e competitors, anticipandone intenzioni e strategie.
Scegli il Social giusto al momento giusto
Tik Tok può essere il social network più in voga del momento, ma il suo target è composto da ragazzi tra i 16 e i 24 anni.
Instagram viene utilizzato in maggioranza tra i 25 e i 34 anni, ma necessita di una strategia con contenuti prettamente visivi ed esteticamente accattivanti: foto mozzafiato, video a ritmo di musica, vince chi è più glamour.
Il costo medio per interazione su Facebook è di circa 0.05€, su Linkedin circa 1€: ciò significa che non conta essere presenti ovunque, ma scegliere con attenzione solo i canali che possono portare una crescita reale e un ritorno sull’investimento concreto.
Non tutti i social sono adatti a tutte le attività: ogni Social Media Plan che si rispetti dovrebbe essere frutto di un progetto ben strutturato, che valuti pro e contro di ogni piattaforma, al fine di scegliere quelle più giuste per ogni Attività.
E’ arrivato il momento di portare la tua Azienda sui social: stabilisci i tuoi clienti target, poniti un obiettivo da raggiungere e affidati a chi può guidarti in una scelta che valorizzerà ogni centesimo investito. Siamo qui per questo.