servizio fotografico in azienda

Servizio fotografico in Azienda: perché è essenziale

In un mondo in cui le immagini regnano sovrane, foto e video diventano strumenti essenziali per qualsiasi business. Organizzare un servizio fotografico in Azienda è un’attività che non implica solo estetica, ma anche e soprattutto emozioni, veridicità, comunicazione visiva allo stato puro.

L’avvento del marketing digitale lo conferma: i media, in particolare i social, hanno raggiunto tassi di diffusione impensabili fino a qualche anno fa. La fotografia diventa sempre più essenziale per la promozione dei brand, ecco perché, per promuovere la tua Impresa, non potrai davvero fare a meno di uno shooting aziendale.

shooting fotografico

10 motivi per organizzare un servizio fotografico in Azienda

  1. Ogni giorno vengono pubblicati online miliardi di contenuti con i quali dovrai competere per catturare l’attenzione degli utenti. E’ scientificamente dimostrato che i contenuti visivi aumentano la possibilità di attirare l’attenzione dell’80%.
  2. Poiché il cervello umano può elaborare solo una certa quantità di informazioni alla volta, una fotografia o un video sono in grado di essere elaborati così velocemente da avere una netta precedenza cognitiva.
  3. Il 93% della comunicazione umana è “non verbale”, ciò significa che abbinando contenuti visivi a testi ben elaborati, riuscirai ad ammaliare facilmente il tuo pubblico di riferimento.
  4. In ottica human to human (H2H) mostrare volti dello staff aziendale e il loro lavoro quotidiano, farà percepire agli utenti il lato umano della tua Azienda, avvicinandoli e predisponendoli ad accogliere i messaggi del tuo brand.
  5. I brand più importanti lanciano campagne emozionali e facilmente comprensibili, perché la produzione di immagini e video che spieghino i messaggi lanciati aiuta il target di riferimento ad apprezzarli maggiormente.
  6. E’ un dato di fatto: nella maggior parte dei casi i consumatori acquistano spinti dalle emozioni, più che da scelte razionali. Se userai foto e video accattivanti, non potrai che ricevere risposte emotive sui tuoi canali.
  7. Gli scatti amatoriali sono molto utili in termini di user generated content, ma possono influire negativamente se li scegli come unico veicolo per il tuo brand. Con scatti di bassa qualità la tua Azienda rischia di essere percepita come poco professionale e competente.
  8. Le campagne di advertising che contengono foto/video, generano il 65% di engagement in più rispetto a quelle esclusivamente testuali, perché qualsiasi messaggio visivo risulta più immediato.
  9. Se vestirai la tua Impresa con un’immagine coordinata professionale, creerai subito fiducia nei prodotti o nei servizi che offri. Questo perché gli esseri umani tendono a formulare giudizi improvvisi e spesso a livello subconscio.
  10. Nel Marketing c’è un innegabile e diretto collegamento tra immagini di alta qualità e incremento delle vendite. Foto e video aiutano gli utenti a immaginare il concreto utilizzo di un prodotto o un servizio che possa migliorare loro la vita.
riunione post shooting

Il ritorno sull’investimento è assicurato

Il potere della fotografia e il suo valore aggiunto sono quindi indispensabili per comunicare le tue idee. E sono lo strumento migliore per raggiungere il cuore del tuo pubblico di riferimento.
Senza contare che oggi uno shooting fotografico in azienda è un servizio accessibile a qualsiasi brand, purché ci si rivolga a professionisti seri e scrupolosi.


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