Non sai su quali canali investire? Media Planning è la risposta
Media Planning, questo sconosciuto… oppure no? In realtà non è altro che la scelta oculata dei canali media su cui investire: TV, radio, giornali, social media, ecc. Ogni canale può infatti essere utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, in base alla strategia di media content prescelta.
Media Planning = Media Buying + Media Mix
Un buon piano media tiene infatti conto sia degli investimenti sui canali più classici, come TV e radio, sia sui nuovi canali digitali, social inclusi, in un vero e proprio approccio crossmediale.
Qualunque contenuto pubblicitario necessita dunque di un’attenta pianificazione e di budget allocato ad hoc. Tale operazione, detta media buying, si associa poi al media mix, ossia la scelta di quale medium sfruttare di volta in volta e in che percentuale, fino a giungere a una sintesi completa ed esaustiva.
Un bravo media planner
Un bravo media planner non dimentica nessuna delle fasi essenziali della costruzione di un piano media vincente: ricerca, strategia, implementazione.
Conoscere il mercato di riferimento è fondamentale per stabilire quale canale frutterà il maggior ritorno sull’investimento. Definire la strategia e metterla in atto completeranno poi l’opera.
Se deciderai di affidarti a un pianificatore media esperto, ti accorgerai di quante soft skills potrà mettere al tuo servizio, in aggiunta a tutte le conoscenze tecniche e di settore necessarie.
E fortunatamente non sarà solo, ma affiancato da commerciali, creativi e manager in grado di trasformare il suo media plan in profitti per la tua azienda.
Sei ansioso di iniziare a investire sui media? Contattaci, e inizieremo a pianificare per te!