Copywriting

Il copywriting altro non è che il processo di scrittura di testi persuasivi che conducano gli utenti a compiere azioni, per cui oggigiorno esistono svariate tecniche in base al mezzo comunicativo scelto. Dall’advertising sui social agli articoli di blog aziendali ottimizzati in ottica SEO, l’attività di copywriting è divenuta ormai essenziale per una strategia comunicativa performante. Solo un copywriter esperto è infatti capace di comunicare al meglio il messaggio di un brand, usando tecniche specifiche di scrittura per il web.

Per strutturare un testo persuasivo si parte dall’analisi dei bisogni degli utenti, coloro che dovranno decidere se intraprendere l’azione desiderata o meno. Che si voglia spingere l’utente a visitare il proprio sito o a concludere un acquisto, è il copywriting che, spesso, fa la differenza.

E del resto delle eccellenti skills di SEO copywriting sono indispensabili oggi per scrivere testi in grado di rendere i siti internet ben ottimizzati per i motori di ricerca. I SEO copywriter si occupano infatti di utilizzare correttamente meta data e compilazione coerente dei contenuti, con obiettivo indicizzazione.