Digital production per il B2B, il valore aggiunto per le aziende
Digital production, non solo vendite on line
La digital production per il B2B comprende tutti gli strumenti disponibili per le interazioni e le transazioni che è possibile effettuare tra aziende, laddove B2B è appunto un acronimo di business-to-business. Si tratta di una componente strategica molto importante che va al di là del semplice concetto di commercio on line, in quanto arriva ad occuparsi marcatamente dell’immagine di sé che un’azienda vuole trasmettere e i valori che sottintendono l’azione del brand all’interno del proprio mercato di riferimento. La digital production si concentra principalmente nella creazione di contenuti fotografici e video da utilizzare sui canali social dell’impresa stessa, svolgendo un ruolo determinante nelle relazioni B2B tra tutti gli attori della filiera produttiva.
Come organizzare la digital production
Il passaggio dal mondo analogico a quello digitale è stata una vera e propria rivoluzione copernicana per il mondo delle aziende, che hanno dovuto affrontare nuove sfide all’interno di una realtà economica in continuo mutamento, ma al contempo hanno potuto avvantaggiarsi di una miriade di nuovi strumenti sia per raggiungere il proprio target di riferimento, sia per riorganizzare le relazioni e i processi all’interno della propria filiera produttiva. All’interno di questa attività così strutturata, la creazione di foto e video social o altri contenuti digitali è un passaggio fondamentale nelle operazioni di marketing aziendale per la brand reputation, poiché permette di raggiungere numerosi obiettivi strategici.
Come strutturare la creazione di contenuti attraverso la digital production? Una volta che sono stati pianificati gli obiettivi da raggiungere possiamo affidarci ai canali social a disposizione e che rappresentano il biglietto da visita della nostra azienda: ogni singolo canale possiede caratteristiche e peculiarità che devono essere prese in considerazione per adattare il contenuto creativo, per cui uno shooting fotografico può andare bene su Facebook o Instagram, ma quest’ultimo mezzo è l’ideale anche per reel video, giusto per fare qualche esempio. Si tratta in ogni caso di una scelta ponderata che va fatta in base al budget a disposizione, potendo contare magari su un’azienda di marketing e comunicazione specializzata come partner per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Video shooting aziendali
Con le immagini in movimento che acquisiscono sempre maggiore centralità nelle nostre vite, ecco che i video shooting aziendali rappresentano oggi uno degli strumenti privilegiati per aumentare la brand awareness,un forma di comunicazione facile e immediata per coinvolgere gli utenti mediante la narrazione del marchio e dei prodotti che realizza. La digital production mette al centro lo storytelling dell’azienda, e lo sforzo dei creativi è quello di realizzare contenuti originali, che si distinguano dalla concorrenza e che ben sappiano raccontare l’impresa, la sua storia e i valori che vuole trasmettere, la cosiddetta brand identity.
Ogni video deve avere uno scopo preciso, ed ecco perché la digital production prevede una strategia complessa, articolata su molteplici contenuti audiovisivi in base alle specifiche esigenze, che possono andare dalla creazione di contenuti utili sul modello how-to o a fini educativi, oppure puntare sull’impatto emotivo e coinvolgente per cercare di fidelizzare il brand e arrivare in seconda battuta a convertire le interazioni in acquisti di prodotti. Gli shooting video sono fondamentali per aumentare la visibilità online, contribuendo al posizionamento all’interno dei motori di ricerca, giacché gli algoritmi tendono a premiare questo tipo di contenuti. Inoltre più sono semplici e immediati alla comprensione, maggiormente sono in grado di intercettare un’ampia fascia di pubblico.
I segreti per un video marketing di successo
Come raggiungere i propri obiettivi attraverso la digital production B2B? Innanzitutto bisogna studiare il proprio target di riferimento, comprendere quali sono bisogni e desideri dei potenziali clienti, in modo da soddisfarli creando contenuti mirati, e come abbiamo anticipato l’analisi comprende anche uno studio su quali canali siano più utilizzati e quali tipologie di contenuto trovino maggiori riscontri, in modo da proporre idee comunicativi originali ed efficaci per il proprio obiettivo.
Una volta pianificati, realizzati e pubblicati on line i contenuti audiovisivi, è necessario monitorare i risultati producendo report dettagliati. Dal numero di visualizzazioni ai commenti passando per le condivisioni social, possiamo comprendere quali sono i punti di forza e le criticità da migliorare all’interno della nostra strategia digital production B2B, in modo da avere una chiara visione dei risultati ottenuti. Anche per questo motivo è consigliabile affidarsi ad agenzie di marketing specializzate che permettono di ottimizzare al meglio tempo e budget a disposizione per la propria strategia aziendale, risultando i partner ideali per la creazione di contenuti foto e video da utilizzare anche offline oltre che sui canali digitali, in modo da poter impostare un’efficace strategia comunicativa multi-livello in grado di raggiungere efficacemente il target di riferimento ed ottenere un feedback positivo.