Retail

Per retail marketing si intende l’insieme di strategie e tecniche di vendita volte a migliorare l’attrazione della clientela, orientando correttamente gli acquisti clienti potenziali o già fidelizzati, e sfruttando le cosiddette leve di marketing: assortimento, format, pricing, merchandising, ecc. Un retail marketing management performante analizza e sceglie con attenzione i giusti strumenti di vendita, così da incrementare vendite e profitti di un negozio al dettaglio, fisico o virtuale che sia. L’ecommerce è infatti un settore in crescita continua ed esponenziale.

Ma i numeri di cui tener conto non riguardano esclusivamente il fatturato. Nella strategia di retail marketing è importante tener conto anche di quante persone conosceranno il brand, quante se ne riusciranno a raggiungere, quali saranno le relazioni commerciali che verranno strette on e offline. Ma soprattutto quanti clienti si riusciranno a sottrarre ai competitors.

Per fortuna le moderne tecnologie, oltre a svolgere un ruolo essenziale in merito, spingono e aiutano le aziende a sviluppare processi strategici finalizzati a smartphone, wearable e simili. Tali strumenti possono infatti stimolare e arricchire l’esperienza d’acquisto emozionale, valorizzandola fino al momento del feedback e passaparola successivo.