Retail marketing, come funziona online e offline
Il retail marketing è un insieme di tecniche ed attività promozionali messe in atto da un’azienda per spingere il consumatore all’acquisto di prodotti e servizi. Come si evince da questa semplice definizione da manuale, il marketing retail abbraccia una serie di azioni molto variegate sia nella realtà concreta che attraverso gli strumenti di comunicazione digitale. Indubbiamente l’avvento dei social network ha reso più performante l’attività di retail marketing, stimolando non solo l’attività di vendita diretta, ma consentendo a un’impresa di ottenere una maggiore fidelizzazione del brand e aumentare la cosiddetta awareness, ossia il grado di conoscenza di un marchio e la capacità dell’utente di associarlo a un determinato prodotto. Nell’era della comunicazione digitale il marketing retail è diventato pertanto uno strumento indispensabile per migliorare la reputazione aziendale, in grado di creare un vantaggio competitivo per differenziarsi dalla concorrenza.
Tutte le leve del retail marketing
Retail in marketing significa avere a disposizione un mix di leve sia offline che online: un esempio della prima specie è sicuramente la disposizione fisica di un punto vendita, che include la cura dell’allestimento e il visual merchandising dello store, senza dimenticare tutto ciò che concerne la gestione delle varie linee di prodotto, la definizione dei prezzi e delle offerte promozionali. Gli strumenti digitali, oltre che permettere una vendita diretta tramite piattaforme e-commerce, hanno permesso al retail marketing di adoperare una complessa strategia comunicativa mediante i numerosi canali a disposizione, dai blog ai social network, fino alle partnership con gli influencer.
Se lo scopo finale del retail marketing è spingere il consumatore finale all’acquisto, l’enorme impatto della comunicazione digitale ha trasformato la shopping experience in un’attività sempre più personalizzata, ritagliata su misura del singolo cliente, dei suoi bisogni e necessità. Il coinvolgimento emotivo è la leva per spingere il consumatore ad andare (o ritornare) presso lo store fisico, creando un legame più vivido e intenso tra utente e brand. Il marketing in retail compie pertanto un ulteriore percorso, per cui dalla Rete si ritorna al punto vendita fisico tramite la creazione di specifiche realtà in grado di comunicare lo stile e i valori aziendali, che in gergo tecnico si definiscono flagship store. Allo stesso tempo la nascita di numerosi temporary store nelle nostre città, il cui ciclo di vita è al massimo di pochi mesi, consente al brand di connettersi in maniera più originale e personalizzata con la propria clientela.
Un approccio con diversi punti di contatto
L’evoluzione del retail marketing è giunta oggi ad una strategia multicanale, ovvero in grado di sfruttare tutti i canali di comunicazione possibili per garantire un’esperienza continuativa e coerente. Questo permette ad un consumatore di avere un’interazione h24 senza interruzioni con il brand, dai social alle mail fino al sito ufficiale per un contatto diretto con lo staff, e dall’altra parte l’azienda ha la necessità di adottare una modalità di gestione unitaria che integri tutti questi touch point in modo da avere una relazione approfondita e personalizzata del singolo cliente.
Gli esperti del settore consigliano oggi a un’impresa di avere un marketing retail globale che abbracci le esperienze online ed offline invece di focalizzarsi su una singola strategia, in modo da spingere non solo il cliente all’acquisto ma offrire anche e soprattutto un’esperienza personalizzata. Ma per raggiungere tali obiettivi è indispensabile studiare i comportamenti del consumatore, per cui il rapporto dell’utente con il brand potrebbe essere paragonato a una sorta di viaggio in cui ad ogni tappa il retailer è presente.
Una strategia omnicanale di retail marketing è ciò che consente all’azienda di conoscere il cliente con cui si relaziona e spingerlo all’acquisto, fidelizzando nel tempo il rapporto per evitare che si rivolga alle realtà concorrenti in futuro. Affidarsi a un’agenzia di comunicazione specializzata in retail marketing trasforma le sfide in opportunità di crescita. Grazie alla sua ventennale esperienza nel settore, BBS Adv massimizza l’impatto delle campagne promozionali, attirando clienti e aumentando le vendite e al tempo stesso ottimizza gli investimenti, garantendo un ritorno misurabile e tangibile. Soluzioni su misura, analisi dettagliate e strategie innovative, per risultati sempre competitivi.